CONDIZIONI DI SERVIZIO ALLE AZIENDE

COLDIVERSA favorisce l’incontro fra domanda ed offerta di prodotti agroalimentari.

In particolare, attraverso il Sito:

  1. il Venditore può:

– promuovere la propria attività e vendere i prodotti agroalimentari di diretta produzione propria o di terzi;

–  avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti da COLDIVERSA;

– avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

   2. il Compratore può:

–  accedere ad una serie di Venditori selezionati;

–  acquistare direttamente i prodotti pubblicati sul Sito;

–  avvalersi dei servizi di pagamento e spedizione forniti dalla COLDIVERSA;

–  avvalersi del servizio di gestione reclami e rimborsi;

Squisito, in quanto titolare di una Piattaforma B2C di commercio elettronico e fornitore dei Servizi, facilita le transazioni tra i Venditori e i Compratori.

Il rapporto tra Squisito e l'Azienda inerisce alla formula di vendita denomina “Drop Shipping”.

Il  “Drop Shipping” è un modello di vendita di prodotti grazie al quale il "Gestore" riceve gli ordini per la vendita, per conto del "Venditore", di un prodotto ad un utente finale, senza possederlo materialmente nel proprio magazzino.

Il "Gestore", trasmetterà l'ordine al “Venditore” che, in questo caso, viene chiamato "DropShipper", il quale emetterà regolare documento fiscale nei confronti dell'utente finale e provvederà all'imballaggio del/i prodotto/i. Alla spedizione provvederà il "Gestore".

Per "Venditore" si intende qualsiasi persona fisica o giuridica, registrata alla Piattaforma B2C, che svolge professionalmente l’attività di produzione di prodotti agroalimentari e che attraverso la Piattaforma B2C Squisitomarketplace.com rende disponibili all’acquisto i prodotti di produzione propria o di terzi.

Al Venditore verrà garantito uno spazio nel sito, facilmente individuabile nel quale verranno illustrate le specifiche dell'impresa, l'indirizzo e il catalogo dei prodotti che alimenterà automaticamente il Catalogo Generale del Marketplace.

 

Veste grafica dei prodotti: I prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C verranno presentati utilizzando fotografie digitali e/o video dei prodotti promossi dai Venditori realmente esistenti. Tali fotografie e video di presentazione presentati a corredo delle informazioni sul prodotto vengono pubblicati sulla Piattaforma B2C a mero titolo descrittivo, tenuto conto del fatto che la qualità delle immagini, compresa un’esatta visualizzazione delle varianti di colore può dipendere da software e strumenti informatici utilizzati dall'Utente finale al momento della connessione alla Piattaforma B2C. Esigue variazioni tra queste fotografie e la realtà non costituiscono difetti di conformità. Il Gestore declina ogni responsabilità e non presta alcuna garanzia con riferimento alla corrispondenza della veste grafica dei prodotti pubblicati sulla Piattaforma B2C e quella dei prodotti consegnati dai Venditori.

 

Il Venditore fornirà al Gestore tutti i dati e le immagini necessarie alla compilazione del proprio catalogo:

  • denominazione dell’alimento, lo stato “fisico” nel quale si trova il prodotto e lo specifico trattamento che ha subito (ad esempio, se il prodotto è decongelato, surgelato, in polvere, etc.)

  • elenco degli ingredienti

  • allergeni

  • quantità degli ingredienti o categorie di ingredienti

  • quantità netta, peso

  • condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d’impiego

  • nome o la ragione sociale e l’indirizzo dell’operatore del settore alimentare responsabile che commercializza il prodotto

  • paese d’origine o il luogo di provenienza dell’alimento

  • istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento

  • grado alcolico per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume

  • dichiarazione nutrizionale.

  • prezzo al pubblico comprensivo di oneri fiscali

  • eventuali sconti o agevolazioni

  • n. 2 fotografie ad alta risoluzione del prodotto (oltre a eventuali link a filmati o video relativi alla produzione)

 

 Il Venditore è tenuto a garantire, preventivamente, la disponibilità / esistenza del prodotto che il Gestore si è impegnato a promuovere, preso atto che il presente accordo inerisce ad una vendita senza magazzino.

 

Il Venditore si impegna ed obbliga a comunicare, in tempo reale, i prodotti esauriti, al fine di evitare disguidi / controversie tra il Gestore ed il consumatore.

 

Il Venditore si impegna ed obbliga all’invio del prodotto/articolo all’utente finale, nel termine di sette giorni dall’accordo concluso tra il Gestore e l’utente finale (cioè ordine e versamento anticipato del prezzo).

 

Le modalità di spedizione e i vettori verranno gestiti dal Gestore che provvederà a comunicare al Venditore i termini, i tempi e le condizioni a riguardo. Le spese di spedizione saranno a carico dell'utente finale. In caso di acquisti superiori ad Euro 200,00 (cento/00) le spese di spedizione a carico dell'Utente finale saranno azzerate (pari a 0) e saranno a carico del Gestore.

 

Il Gestore non applicherà nessun ricarico di prezzo dei prodotti inserendo esclusivamente quello indicato dal Venditore.

 

Il Venditore potrà applicare ai prodotti sconti, promozioni e agevolazioni varie comunicandole tempestivamente al Gestore che provvederà a inserirle nel sito.

 

Nel caso i prodotti ordinati pervengano all’acquirente danneggiati, non funzionanti, difettosi o non conformi a quanto ordinato per causa non riconducibile al Gestore, il Venditore si impegna ad accettare i resi inviati dagli acquirenti e sostituire il prodotto a sue spese. Inoltre, se i beni vengono acquistati da soggetti qualificabili come consumatori dal Codice del Consumo, in caso di recesso il Venditore si impegna ad accettare i resi che pervengano integri.

 

Il Gestore si impegna, nei confronti dell’utente finale, esclusivamente in merito alla disponibilità del prodotto e non alla qualità, ivi comprese le scadenze, il confezionamento a regola d'arte, gli ingredienti, le indicazioni di possibili incompatibilità con sintomi e patologie come allergie, intolleranze, etc..

 

Il Venditore si impegna a garantire e mallevare il Gestore in merito alla qualità del prodotto e da tutte le eventuali problematiche di conformità sanitaria e d'igiene.

 

Nel caso in cui il Gestore fosse chiamato dall’utente finale a rispondere della qualità o autenticità del prodotto, il Venditore provvederà a mallevarlo da ogni responsabilità, rimborsandolo dall’eventuale indennizzo pagato in favore del consumatore/acquirente.

 

Il Venditore garantisce l’autenticità e la qualità dell’articolo inviato all’utente finale (consumatore), mallevando il Venditore da qualsiasi responsabilità, nel caso in cui l’articolo inviato all’utente finale risulti caratterizzato da difetti e/o vizi.

 

Il Venditore si impegna ed obbliga a garantire che il prodotto inviato all’utente finale sia regolarmente sottoposto a tutte le normative che regolano la produzione e la vendita di generi alimentari.

 

Il Venditore dichiara di essere in regola con tutte le normative di legge relative al rapporto con i lavoratori e/o collaboratori, agli aspetti fiscali, quelli sanitari e assicurativi.

 

Il Gestore non è responsabile nei confronti dei terzi e dello Stato, in merito al valore/prezzo che il Venditore dichiara sul pacco imballato, contenente l’articolo ordinato.

 

Il Gestore potrà utilizzare il mezzo di trasporto (ad es. Corriere) più adatto al tipo di prodotto venduto, secondo la propria scelta e convenienza.

 

Il Venditore si obbliga alla redazione della fattura proforma, al fine di dichiarare il valore del prodotto alla Frontiera/Dogana del Paese di destinazione (Stato del consumatore finale) in caso di vendite verso l'estero.

 

Il Gestore incasserà in anticipo il prezzo del/i prodotto/i pagato/i dall’utente finale, e verserà al Venditore le sue spettanze al netto della "Commissione di gestione" pari al 15% (quindici per cento) dell'incasso ricevuto e dei Costi Aggiuntivi della Transazione (commissioni dei gestori dei pagamenti on line). Per le finalità di cui al presente paragrafo, i Venditori autorizzano espressamente il Gestore a trattenere le somme dovute nei limiti e alle condizioni di cui al presente paragrafo. In particolare, il Venditore autorizza e delega espressamente il Gestore, anche ai sensi dell’art. 1723, comma 2, c.c., a ricevere da parte dei Compratori il pagamento dell’importo complessivo dell’ordine di acquisto effettuato dagli stessi.

 

Con la firma del contratto di fatto viene regolata la registrazione alla Piattaforma B2C e viene registrato il conto corrente bancario fornito dal Venditore sui cui saranno versati gli Importi Netti Accreditabili maturati dalla vendita dei propri prodotti tramite la Piattaforma B2C (il “Saldo”). 

 

Il Gestore provvederà ad emettere regolare documento fiscale al Venditore, che sarà quantificato nella differenza tra l'incasso ricevuto dalla vendita del/i prodotto/i e il costo della provvigione.

 

Il presente contratto prevede un reciproco accordo di riservatezza in ordine alle informazioni commerciali che le parti andranno a scambiarsi, in particolar modo riguardo il portafoglio clienti e fornitori.

 

Il Gestore è titolare del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il proprio sito di e-commerce attenendosi in maniera conforme alle normative.

 

Ruolo del Gestore: Il Gestore, nonostante eroghi alcuni servizi accessori, quali il servizio di spedizione ovvero il servizio di gestione dei reclami, resta totalmente estraneo al contratto di compravendita stipulato fra il Venditore e il Compratore, che ne sono le sole parti contraenti. Il Gestore, non svolge alcuna attività di acquisto o vendita dei prodotti ovvero attività di intermediazione o di mediazione di controversie tra Venditore e Compratore. 


Il Gestore non è fiduciario né del Compratore né del Venditore. 
Il Gestore nella gestione della Piattaforma B2C non è un agente né un distributore e pertanto la Società non agisce in nome e per conto di alcuna entità, società, persona.
Il Venditore sarà il solo responsabile della corretta esecuzione ed adempimento delle vendite di prodotti attraverso la Piattaforma B2C.

 

Il Gestore si riserva la facoltà di utilizzare i servizi di uno o più soggetti terzi, affiliati, fornitori di servizi di pagamento e/o istituti finanziari (ciascuno definito un “Fornitore”) per fornire il Servizio B2C ed elaborare le transazioni. In tal caso, l’Utente sarà soggetto ai termini e alle condizioni di servizio del singolo Fornitore.

 

Permessi e licenze: il Venditore dichiara di possedere tutti i poteri per registrarsi alla Piattaforma B2C, utilizzare i servizi dalla stessa offerta e validamente concludere contratti di compravendita di prodotti e dare esecuzione agli stessi; di avere l’autorizzazione ad utilizzare, pubblicare, spendere contenuti, marchi, loghi della società che usufruisce dei Servizi B2C.